Oggetto della garanzia:

Le macchine e gli impianti necessari all'attività dell'azienda sono soggetti ad una serie di rischi, spesso imprevedibili che possono provocare seri danni e malfunzionamenti.
Le normali coperture assicurative incendio risultano però spesso carenti nel proteggere i beni da tutti i possibili danni accidentali e diretti che possono subire.In questo contesto il mercato assicurativo ha creato la polizza "Guasti Macchine".

La polizza, formulata su base All Risks, è di notevole ampiezza e comprende le perdite e/o i danni subiti dal macchinario industriale per un qualsiasi evento non espressamente escluso, comprese le cause di origine interne al macchinario stesso.

Nello specifico le coperture riguardano, danni diretti causati da:

  • difetti di fusione, di costruzione, errori di progettazione, di fabbricazione e di montaggio;
  • incuria, imperizia, negligenza e atti dolosi di dipendenti;incidenti fortuiti di funzionamento quali errata messa a punto, vibrazioni, forza eccessiva, ecc.;
  • caduta, urto o eventi similari, ostruzione da introduzione di corpi estranei;
  • effetti di corrente elettrica conseguenti a eccessivo  o insufficiente voltaggio;
  • gelo e surriscaldamento di caldaie e impianti in generale;
  • qualsiasi altro evento non esplicitamente escluso in polizza.
La polizza può essere estesa anche ai danni indiretti, conseguenti al guasto del macchinario.

L'integrazione prevede l'indennizzo per la perdita di profitto in caso di fermo totale o parziale della produzione, per riportare l'attività assicurata nella stessa situazione in cui si sarebbe trovata in assenza di sinistro.

In concreto, la copertura guasti macchine costituisce un irrinunciabile complemento  alle normali assicurazioni in tutti quei casi in cui esistano componenti significative di macchinari con forti concentrazioni di valori ed esposizioni rilevanti al rischio di guasti (trasformatori, alternatori, turbine, forni industriali, centri di lavoro, ecc).

Per maggiori informazioni siamo disponibili a fornirvi una consulenza, senza impegno.
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK